giovedì 27 febbraio 2014



 Salve a tutti!
Una Domenica di inizio Febbraio sono andato al mercato dell'usato dove vendevano vecchi fumetti. Sono tornato felice a casa dopo aver acquistato alcuni volumi della serie di Kriminal, celebre personaggio creato da due icone del fumetto italiano, Max Bunker e Magnus.
Le loro menti hanno dato vita ad altri famosi personaggi, come Alan Ford e Satanik; ma Kriminal ha in più, secondo me, la capacità di impressionare il lettore e tenere alta la suspence con tratti molto semplici.
Nel fumetto i paesaggi sono pochi e semivuoti perchè la trama si regge tutta sui personaggi; le loro azioni, parole e persino espressioni già bastano per raccontare le situazioni in corso. Infatti Magnus fa un uso frequente dei primi piani per far descrivere agli sguardi dei personaggi quello che sta accadendo, con inquadrature ravvicinate sugli occhi.
In più, l'utilizzo di un inchiostro con giochi di chiaroscuro rende ancora più forte l'impatto delle scene, dando a queste un tocco horror che all'epoca era molto innovativo per il fumetto italiano.
Molti fumetti odierni mettono in risalto sfondi dettagliati per conquistare i lettori, mentre le vecchie serie come Kriminal riescono a mantenere il loro successo senza averne bisogno, in quanto puntano più su una buona storia e una buona caratterizzazione dei personaggi ( concetto che non mi stancherò mai di rimarcare per la sua importanza) .
Ma non voglio dilungarmi troppo con le parole. Proprio come i fan di vecchia data, sono convinto che anche i giovani lettori amanti dell'azione apprezzerebbero Kriminal; quindi gente, se andate in fumetteria e trovate qualche numero acquistatelo senza esitare, vi assicuro che sono soldi ben spesi!
In conclusione, vi lascio con un mio piccolo omaggio a questo leggendario antieroe.
Per oggi è tutto, alla prossima, Ciau! :)


Nessun commento:

Posta un commento