martedì 21 gennaio 2014

Recensione e cover di Blacksad



Ciao a tutti. Questa è la copertina del primo numero di Blacksad, fortunata serie a fumetti di Juan Diaz Canales e Juanjo Guarnido, pubblicata da Dargaud in Francia e da Rizzoli Lizard in Italia.
Raymond Chandler, celebre scrittore di gialli, diceva: "Tra i criminali deve camminare uno che un criminale non è, un detective duro e puro". Questi tratti li ha il protagonista John Blacksad, un gatto nero che lotta contro il crimine in un mondo dominato dalla corruzione.
Ho detto gatto nero perchè i personaggi della serie sono tutti animali con fattezze umane, proprio come in Topolino; questa, però, è una realtà molto cruda e piena di lati negativi, più simile a quella nostra.
L'idea dell'animale che agisce come un umano ha un significato preciso: anche in un ambiente progredito come quello urbano l'uomo resta pur sempre un animale guidato dall'istinto, disposto a ricorrere ai metodi più feroci per soddisfare i suoi bisogni.
Altro particolare interessante in Blacksad è il concetto di violenza: tutti ne fanno uso, indipendentemente da chi siano i buoni e i cattivi, come una sorta di condizione necessaria per sopravvivere lì dove vige la legge del più forte; persino il protagonista se ne serve nella sua ricerca della giustizia.
In conclusione, un fumetto bello da tutti i punti di vista, degno dei migliori romanzi gialli per le storie ben raccontate e piene di suspence.
Detto questo, vi lascio con il mio consiglio di leggere questa fantastica serie e una cover personale come tributo.
Alla prossima! Ciau!





3 commenti:

  1. Bella recensione! Aspettatene anche una mia prossimamente!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio molto! La leggerò volentieri appena ne pubblicherai una! ;)

      Elimina
  2. Stai diventando proprio bravo a recensire! :D

    RispondiElimina